Un percorso di approfondimento dedicato a chi ha concluso il corso biennale “Shen: viaggio nel mondo dell’interiorità”.
Obiettivi del corso
Per chi desidera continuare ad approfondire l’arte taoista per eccellenza, la coltivazione interiore, Shendao propone un cammino dedicato.
Durante il corso Shen, unitamente all’esperienza della meditazione, sono stati toccati molti temi che hanno contribuito ad arricchire la conoscenza e la crescita personale di ogni partecipante.
Il taoismo insegna l’inutilità dell’accumulare nozioni e sostiene la vitale importanza di scendere nell’interiorità, in tal senso il percorso Shen Shen (Shen profondo) riprende e approfondisce argomenti già incontrati durante i due anni del corso Shen, al fine di far maturare dentro ad ogni partecipante, una maggiore comprensione ed esperienza personale. Rinsaldare le basi permetterà in futuro di poter effettuare un nuovo passo con maturità e presenza.
Durante gli incontri verranno riprese le pratiche di meditazione, il Qigong dell’Orsa Maggiore (basi) e dei Monti Wudang, unitamente a incantazioni, automassaggi e altre pratiche che fanno parte della tradizione taoista.
Dove
Il corso si terrà presso il Paladanze,
Via Provaglia 9/a Bologna.
Apri su Google Maps
Cerchi un alloggio?
Scopri le strutture convenzionate >>
Durata
4 giornate a cui è possibile partecipare anche al singolo incontro.
Orari:
9.00 – 18.00
(con pausa pranzo di un’ora e mezza circa)
Date e argomenti degli incontri
sabato 9 marzo
Radicare al centro: dalla materia allo spirito, dalla solidità all’essenza, un’unica via.
Questo incontro è sotto l’influsso di un’energia di “controllo” e dell’esagramma 7, “l’Armata”. Un giorno perfetto per aiutarci a riprendere o continuare il cammino con presenza e fermezza, approfondendo il tema dell’importanza della radice e della protezione.
sabato 18 maggio
Il dantian mediano: scopriamo l’autentico significato di abitare nel proprio centro-cuore.
L’ energia di “pulizia” e dell’esagramma 57 “il Vento, il Mite” sostengono questo nostro incontro in modo propizio per ripulire, riordinare e poter contattare la purezza nascosta nella profondità del cuore.
sabato 14 settembre
Il dantian superiore: l’importanza di mantenere accesa la luce della chiarezza per illuminare il proprio cammino.
L’energia di “riuscita” e dell’esagramma 14 “il Possesso del grande” accompagnano questo nostro incontro, per superare gli ostacoli della mente e mantenersi orientati nel proprio cammino di realizzazione.
sabato 16 novembre
Ritornare è ritrovarsi e riunirsi nell’Uno: senza unità non c’è realizzazione ma solo illusione.
Questo ultimo incontro, non casualmente, avverrà in un giorno di energia di “raccolta”, in accordo con l’esagramma 64 “il Compimento”, ideale per fare esperienza della propria autenticità.
Shendao si riserva il diritto di modificare le date programmate, ma solo in caso di estrema necessità e dandone preavviso il prima possibile agli iscritti
Ogni incontro è concatenato al successivo, per agevolare una continuità interiore si consiglia di partecipare a tutti e tre gli incontri. Al contempo l’essenza di ogni incontro verrà ritrasmessa negli altri, è possibile quindi aderire anche a singoli incontri.
Sarà possibile registrare le lezioni previa sottoscrizione di impegno alla non divulgazione.
Costo
Singolo incontro: 100 €
Pacchetto 3 incontri: 250 €
Requisiti di partecipazione
Aperto solo a chi ha concluso il corso “Shen: viaggio nel mondo dell’interiorità”.
Docente
Ph.D. Simonetta Milani